Prepararsi al parto: la posizione in piedi

La posizione in piedi durante il travaglio

Se hai già guardato il video “Come prepararsi al parto e al travaglio” saprai che ci sono diverse posizioni che potrai assumere durante il travaglio, che ti aiuteranno a gestire il dolore delle contrazioni, anche se (è giusto dirlo), non sarà comunque una passeggiata.

L’importante è non fare previsioni: per esempio esser sicure di partorire naturalmente… se poi devi, per diverse ragioni, fare un cesareo, ti ritroverai a dover gestire un po’ di frustrazione, oltre all’arcobaleno di emozioni del divenire mamma.

Tornando alle posizioni antalgiche, cioè alle posizioni per non sentir dolore, la prima posizione che ti invitiamo a provare in questo video tutorial, che fa parte del nostro corso pre-parto on line, è “la posizione in piedi“.

Questa posizione è particolarmente utile, perchè sfrutta la forza di gravità che di conseguenza rende più veloce la dilatazione. Aumenta il flusso sanguigno delle zone pelviche, facendo arrivare più ossigeno al bambino.  Inoltre, ti dà la possibilità di essere più libera, nel senso che puoi anche camminare tra una contrazione e l’altra.

Basterà abbracciare il tuo compagno di Vita, piegare leggermente le gambe per scaricare il peso.. di sicuro per il partner è la posizione più faticosa, quindi potresti alternare la sua spalla, appoggiandoti al muro o ad una credenza alta 😉

Oltre alla posizione in piedi puoi provare:

…e altre che pubbicheremo presto!

Ti potrebbero essere utili:

  • la tua musica preferita e rilassante
  • cuscini e coperte sparsi per terra, per poter cambiare posizione
  • una bottiglia d’acqua

..così, piano piano, senza sforzi, guarda e prova la posizione del video, ascolta e fai ascoltare il tuo corpo, il tuo respiro, cercando di memorizzare ogni movimento, lentamente e piacevolmente.

..e se vuoi sapere in anticipo quali saranno i video nuovi, iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *